Chi siamo

L’Azienda Agricola Teo Costa, è situata nel Roero, nel comune di Castellinaldo d’Alba che negli ultimi anni si è contraddistinto per la grande vivacità e per il dinamismo territoriale. Al principio dell’azienda c’è un uomo, Antonio Costa, con i baffi bianchi e dal nome biblico: Giobbe, che per l’azienda Teo Costa è stato come la scintilla per il falò sulla collina. Il soprannome gli è stato attribuito per la grande tenacia e pazienza biblica che ha avuto. L’Azienda Agricola Costa verso la fine del 1800 è così diventata una realtà concreta ed appassionante.
Con il passare del tempo, molte cose sono cambiate: una dopo l’altra si sono alternate le generazioni e le peculiarità. Prima la zootecnia, poi l’allevamento dei suini ed infine le pesche promiscue con il vigneto.

La proprietà si è poco per volta ampliata e la coltura predominante è tornata ad essere la vite.
Ha preso forma e sostanza la cantina e si sono organizzati i mercati.
A distanza di oltre un secolo, la famiglia Costa con la quarta generazione ancora oggi è titolare dell’azienda.

Fondamentali per i successi conseguiti sono stati alcuni capisaldi mai messi in discussione in questi anni. L’umiltà contadina, il forte attaccamento al territorio, il rispetto delle tradizioni senza mai perdere di vista l’innovazione e la volontà di affrontare sempre nuove sfide. Era il 1995 quando abbiamo realizzato il primo abbinamento arte/vino con l’ideazione dell’etichetta dedicata al famoso pittore Antonio Ligabue suscitando scalpore e non solo..... Era il 2007 quando dopo anni di sperimentazioni, l’Azienda brevetta il metodo di vinificazione senza solfiti aggiunti.

La sede principale è a Castellinaldo d’Alba, là sulla collina più alta che guarda dritto in faccia lo splendido castello.

Ma le vigne sono collocate in vari ambienti del territorio Albese, sia alla sinistra Tanaro, nel Roero, principalmente a Castellinaldo e poi anche a Castagnito, sia alla destra del fiume Tanaro.
Teo Costa conduce alcune vigne a Treiso (nella zona del Barbaresco) e a Novello (nell’area del Barolo).

Una struttura importante che conta circa 50 ettari di terreni vitati tra Roero e Langa dove sono state messe a dimora più di 230.000 viti a frutto.
Recentemente l’azienda ha avuto un’ulteriore espansione con l’acquisto di 40 ettari nell’Alta Langa.

L’Azienda Agricola Teo Costa produce i vini tipici del territorio albese, dal Roero Arneis al Langhe Favorita, dal Roero al Nebbiolo d’Alba, dal Barbaresco al Barolo alla Barbera d’Alba, anche con la menzione “Castellinaldo” che riconosce il particolare pregio della zona; privilegiate in modo esclusivo sono le vigne coltivate direttamente, dalle quali nascono i vini commercializzati con i marchi aziendali Selezione Teo Costa, Giobbe e Ligabue.

Oggi sono i due fratelli Marco e Roberto Costa a condurre la struttura aziendale, coadiuvati dagli altri componenti della famiglia: papà Antonio e mamma Mariuccia rappresentano la saggezza e l’esperienza contadina.
Poi, c’è la nuova generazione che avanza: la figlia maggiore di Nicoletta e Roberto, Isabella, new entry, si occupa dell’accoglienza in cantina e collabora alla gestione amministrativa.
La sorella Viviana e il fratello Manuel Antonio studiano e si preparano alle sfide di domani.
La famiglia Costa può contare sul sostegno di dinamici collaboratori da tempo impegnati in azienda.