Al principio dell’azienda c’è un uomo, Antonio Costa, con i baffi bianchi e dal nome biblico: Giobbe, che per l’azienda Teo Costa è stato come la scintilla per il falò sulla collina. Il soprannome gli è stato attribuito per la grande tenacia e pazienza biblica che ha avuto. L’Azienda Agricola Costa verso la fine del 1800 è così diventata una realtà concreta ed appassionante che oggi conta un patrimonio di 80 ettari di vigneti con circa 450.000 Viti a frutto. I vigneti di proprietà sono dislocati all’interno dei territori di Langa, Roero e Monferrato. La cantina Teo Costa si trova a Castellinaldo d’Alba nel cuore del Patrimonio Mondiale Unesco.
In particolare, l'Azienda è stata tra le prime a credere nel Castellinaldo Barbera d'Alba. Il primo Castellinaldo prodotto ed imbottigliato risale al 1993, ed alcuni di questi pezzi storici sono tutt'oggi custoditi nelle Nostre Cantine.
L’azienda produce vini D.O.C. e D.O.C.G. da generazioni ed è rappresentata oggi dai fratelli Marco e Roberto Costa, coadiuvati da papà Antonio e mamma Mariuccia e dai figli di Roberto: Isabella, Viviana e Manuel che rappresentano ormai la quinta generazione.